Ci occupiamo di questi argomenti da oltre 30 anni.

Abbiamo una conoscenza approfondità di tutti gli aspetti legati alla gestione ed al trattemento dei dati anagrafici.

Siamo in grado di fornire Servizi e Consulenze in merito alla normalizzazione, sinonimia, deduplica e standardizzazione degli archivi anagrafici da te utilizzati

Possiamo fornirti i mezzi per la valorizzazione delle informazioni contenuti nei tuoi DB attraverso processi di Business Intelligence.

Con un adeguato trattamento dei dati presenti nei Data Base è possibile analizzarne il contenuto in modo efficace e sfruttare gli stessi dati per orientare il proprio Business.

Inviaci alla casella di posta servizi@normalizzare.com l'argomento che ti crea problemi e che vorresti risolvere. Siamo certi di poterti essere d'aiuto e ti indirizzeremo verso la giusta soluzione. I dati che ci fornirai via e-mail serviranno solo per ricontattarti e rispondere alle richieste di informazioni.

 

Elenco delle principali attività proposte

 

Service di normalizzazione, standardizzazione e deduplica.  Con il Software di Normalizzazione geo3MB possiamo eseguire elaborazioni massive di nominativi (con o senza dati indentificativi come Nome, Cognome e Ragione Sociale, nel totale rispetto della privacy e della protezione di eventuali dati sensibili).  Partendo da uno o più archivi con i vostri dati da elaborare e standardizzare, possiamo restituirne uno o più di uno (in base alle vostre esigenze) con le vostre informazioni normalizzate e completate nelle parti che hanno richiesto un nostro intervento. In particolare possiamo:

  • Verificare l’esistenza e la correttezza dei dati relativi alla località (CAP, Sigla Provincia e Descrizione) restituendo tali informazioni in modo omogeneo e soprattutto adeguato e corretto ai fini postali o per altre attività legate al proprio Business o alla normale gestione anagrafica.
  • Verificare l’esistenza e la correttezza dei dati relativi alla Via (CAP e Indirizzo) restituendo tali informazioni in modo standard e corretto per il recapito postale e per una corretta registrazione nei vostri archivi aziendali.
  • Fornire eventuali informazioni aggiuntive relative alla località (per esempio: tipo località, Regione e Provincia di appartenenza, prefisso telefonico, codice fiscale, codice Istat, codice CAB, numero abitanti, dimensioni, etc.).
  • Anche in caso di mancato riconoscimento univoco dell’indirizzo è possibile renderlo comunque standard e strutturarlo in modo da essere recapitabile ed utilizzabile al meglio.
  • E’ possibile unire/dividere una serie di informazioni, sia a livello di località (descrizioni di frazioni, quartieri, rioni, etc.) e sia a livello di indirizzo (descrizione via, civico, etc.).
  • Se tra le varie informazioni ci dovesse essere fornito anche un eventuale nominativo di persona fisica potrà essere possibile unire/dividere una serie di informazioni (cognome, nome, titoli, etc.) e sarà anche possibile individuare eventuali informazioni superflue e non strettamente legate al Cognome e Nome oppure sarà possibile individuare il sesso del nominativo fornito.
  • Se insieme al nominativo (cognome, nome) ci dovessero essere forniti anche i dati anagrafici (sesso, luogo e data di nascita) potrà essere possibile verificare la congruenza con un eventuale codice fiscale in vostro possesso associato al nominativo stesso oppure potrà essere possibile richiederci di costruire un codice fiscale corrispondente seguendo i criteri ministeriali.
  • Sfruttando l’insieme dei dati che ci dovessero essere forniti si potrebbe verificare se all’interno del archivio elaborato (o degli archivi elaborati) vi siano eventuali nominativi doppi oppure appartenenti ad uno stesso nucleo familiare. In tal caso potremmo fornire degli elenchi con i soggetti individuati durante le nostre elaborazioni.

 

Analisi e Recupero scarti di indirizzi incompleti o errati (iniziamo dove gli altri si fermano).  Eseguiamo attività di analisi e recupero scarti di indirizzi incompleti o errati, sia che essi siano stati ottenuti da nostre elaborazioni durante eventuali service di normalizzazione (descritti in precedenza nel punto 1) e sia se essi siano eventuali scarti già in vostro possesso ed ottenuti da elaborazioni che utilizzavano procedure di terze parti simili alle nostre. In particolare possiamo:

  •  Analizzare manualmente e singolarmente tutti gli scarti in vostro possesso con indirizzi errati o incompleti per tentare di individuare l’indirizzo corretto andando ad intervenire su una o più parti che lo costituiscono (CAP, Sigla Provincia, Località, Via, etc.).
  • Per ogni caso analizzato possiamo restituire l’indirizzo che riteniamo in modo affidabile essere quello corrispondente, oppure possiamo fornire l’indirizzo che si presume sia probabilmente quello corrispondente al caso analizzato, infine, in caso di non riconoscimento univoco, possiamo fornire un eventuale elenco di alternative tra le quali si presume sia presente anche quello corretto e corrispondente all’indirizzo analizzato.
  • Alla fine della nostra attività di analisi e recupero scarti, insieme al risultato ottenuto, possiamo anche fornire eventuali suggerimenti e consigli per poter diminuire ulteriormente gli scarti rimanenti e permettervi la massima valorizzazione delle informazioni in vostro possesso.

 

Incrocio di dati di territorio oppure di dati anagrafici. Possiamo incrociare, manipolare, fondere ed ottenere il massimo delle informazioni presenti nei vostri archivi aziendali di varia natura e tipologia (per esempio possono essere archivi con dati territoriali o anagrafici, ma potrebbero essere anche archivi con informazioni legate alla vostra area di Business).  Siamo spesso in grado di analizzare una serie di archivi anche se dovessero risultare differenti tra loro per la struttura, oppure per il tracciato o per eventuali altre caratteristiche tecniche.  Alla fine dell’attività possiamo fornire elenchi o informazioni in una struttura omogenea ed adatta per permettervi di poter gestire e collegare tutte le informazioni da noi ottenute ed utili per valorizzare al meglio il vostro lavoro quotidiano.

 

Fornitura, manutenzione e aggiornamento dati di territorio. Il software geo3MB da noi utilizzato per eseguire alcune delle elaborazioni citate in precedenza sfrutta il DB geo3MB che contiene una serie di informazioni legate al territorio (e non solo). In particolare possiamo:

  •  Fornire per uso interno alla vostra Azienda, Gruppo o realtà, eventuali informazioni estratte dal nostro DB geo3MB (per esempio elenchi di località, informazioni di territorio, vie, etc.).
  • Possiamo garantire un costante e quotidiano aggiornamento di tali informazioni, in modo da permettervi un perfetto allineamento tra i vostri dati e le continue evoluzioni territoriali, postali, amministrative o altro.
  • Siamo in grado di offrire un’adeguata copertura per quanto riguarda la manutenzione periodica e la fornitura nel tempo di tutte le varie informazioni fornitevi.

 

Consulenze.  Siamo disponibili per consulenze in vari ambiti. In particolare segnaliamo quelle che ci vengono richieste più spesso, ma non sono le uniche:

  • Consulenze legate alla gestione aziendale dei dati di georeferenziazione e del territorio italiano, ma anche consulenze in ambito della delicata e complessa gestione anagrafica in generale ed in tutti i vari aspetti che la compongono.
  • Consulenze per fornire agli operatori interessati la giusta formazione nel recepire, elaborare e memorizzare nel modo migliore all’interno dei propri archivi anagrafici tutte le informazioni legate ai propri clienti (o fornitori, o collaboratori), informazioni fondamentali ed utili per promuovere al meglio i servizi offerti dalla vostra struttura.
  • Consulenze legate all’analisi ed all’elaborazione di dati massivi per permettervi di individuare o di creare eventuali collegamenti tra le varie informazioni in vostro possesso (di qualsiasi natura e area di competenza). Riusciamo ad ottenere tale risultato grazie alla conoscenza ed utilizzo delle tecniche proprie della Business Intelligence.
  • Consulenze in ambito di analisi e programmazione per applicativi o procedure scritte in linguaggio Cobol, un linguaggio ancora molto diffuso, in particolare nei settori Finanziari (Banche, Assicurazioni, Finanziarie, etc.), ma purtroppo vi è una difficile reperibilità di professionisti con un’adeguata conoscenza del linguaggio stesso.